top of page

DANTE ALIGHIERI

dante.jpg

Dante Alighieri nasce a Firenze nel 1265 da famiglia le cui condizioni economiche non erano floridissime, ma riuscì comunque a procurarsi una raffinata educazione: lesse i poeti provenzali, i siciliani, Guittone, Guinizzelli. Fondamentale nella sua gioventù è la figura di Beatrice, la cui morte, avvenuta nel 1290, segna per lui un periodo di grande smarrimento. Subito dopo inizia lo studio della filosofia e approfondisce la cultura latina leggendo Virgilio, Ovidio, Stazio.
Dal 1295 la vita di Dante si arricchisce dell'esperienza politica-e ricopre varie cariche fino ad essere eletto fra i Priori (nel 1300). In quegli anni Firenze era lacerata dal conflitto guelfi/ghibellini e all'interno della fazione guelfa dalla lotta Neri/Bianchi.

Nel 1301 Dante viene condannato all'esilio e inizia così per il Poeta una sorta di pellegrinaggio in varie città italiane. Si recava come ospite presso i grandi signori che accoglievano a corte importanti uomini di cultura per dar lustro al loro nome. Durante gli anni dell'esilio Dante lavora alla Divina Commedia e matura l'idea che la situazione politica italiana (lotte all'interno dei comuni, lotte col potere temporale della Chiesa) potesse essere risolta con la presenza forte di un imperatore che facesse sentire il peso del suo potere, facendo rispettare le leggi, e obbligasse la Chiesa a tornare ad occuparsi della sua missione spirituale.
Nel 1315 Dante rinuncia ad un'amnistia (cancellazione della pena) perché avrebbe dovuto riconoscere la propria colpa.
Nei suoi ultimi anni di vita risiedette a Ravenna dove morì il 14 Settembre 1321.

但丁·阿利吉耶里(Dante Alighieri),1265年出生于佛罗伦萨,他的家庭不是特别富裕,但他仍然通过自身努力得到了良好的教育:他读了许多普罗旺斯诗人、西西里诗人、圭托内(Guittone)以及圭尼泽利(Guinizzelli)的诗歌。在他青年时期,贝雅特丽齐这一人物形象尤为重要,她逝于1290年,对但丁来说,这意味着一段迷茫怅惘的日子。随即他开始学习哲学,钻研拉丁文化,阅读了维吉尔(Virgilio)、奥维德(Ovidio)、斯塔提乌斯(Stazio)等人的著作。

自1295年起,但丁的生活便富于政治色彩,他担任了一些不同的职位,又在1300年当选为行政官。那些年,佛罗伦萨在吉伯林派和圭尔佛派的争斗中变得四分五裂,而圭尔佛派内部又分为黑白两党。

1301年,但丁被判流放,这位伟大的诗人便开始了探访诸多意大利城市的朝圣之旅。当时许多贵族为了彰显自己的声名,都会邀请一些举足轻重的文人来到宫廷,但丁也曾应邀前往。流放期间,但丁致力于《神曲》的创作,同时他也想明白了一件事:想要解决意大利混乱的政治局势(城市之间的内斗,教会世俗权力的斗争),可加强皇权,制定法规,并勒令教会放弃世俗权力,回归本职,做好精神领袖。

1315年,但丁拒绝了以认罪为前提的赦免(取消刑罚)。

他在拉文纳度过了生命中的最后几年,逝于1321年9月14日。

bottom of page